BENVENUTI NEL MIO SITO!
FISSA UN APPUNTAMENTO
info@mapellielisabetta.it
+39 331 5229859
Visita Tricologica
Visita Tricologica

La tricologia è quella branca della dermatologia che studia l’anatomia, la fisiologia e le patologie dei capelli e dei peli.

Che cos’è la visita tricologia e a cosa serve

La visita tricologica è una visita dermatologica volta allo studio delle patologie che interessano i capelli e il cuoio capelluto (dermatiti e dermatosi del cuoio capelluto). Serve inoltre a identificare e diagnosticare le cause di alopecia (perdita dei capelli) e diradamento dei capelli.

Come si svolge la visita tricologica?

La valutazione del paziente con problematica di perdita dei capelli comprende anamnesi (raccolta della storia medica personale e familiare), esame clinico ed esami diagnostici non invasivi: pull test, osservazione a microscopio delle radici e del fusto del capello e tricoscopia. La visita e questi esami permettono, nella maggior parte dei casi, di effettuare la diagnosi e di capire la causa della perdita dei capelli.

A chi è consigliata la visita tricologica?

A tutte le persone con problematiche relative al cuoio capelluto e ai capelli. A chi soffre di dermatiti del cuoi capelluto, prurito, perdita e diradamento dei capelli.

Come prepararsi alla visita tricologica?

Il lavaggio dei capelli e alcune procedure cosmetiche (stiratura dei capelli, tinte e decolorazioni recenti) possono falsare i risultati di alcuni esami diagnostici. Pertanto è bene non lavare i capelli né effettuare tinture e decolorazioni nei 3-5 giorni precedenti la visita.